finocchi in vaschetta le cotte

Finocchi

Caratteristiche

Il finocchio è una pianta conosciuta fin dall’antichità per le sue caratteristiche aromatiche e digestive. La sua presenza si concentra in aree miti e soleggiate, in particolare lungo le coste.
La coltivazione del finocchio è finalizzata soprattutto alla produzione della sua parte commestibile, “il grumolo”, l’insieme delle guaine fogliari che maturano tre mesi dopo la semina.

Proprietà e Benefici

Il finocchio, oltre ad avere un basso contenuto di grassi, è molto ricco di fibre e sali minerali. Le vitamine A, B e C, aiutano la vista, l’apparato cardiocircolatorio, il sistema nervoso e rinforzano le difese immunitarie.
Non meno importanti, soprattutto per le donne, sono i fitoestrogeni presenti nella pianta, che fungono da riequilibrante dei livelli degli ormoni femminili, particolarmente funzionali allo stimolo della produzione di latte nel periodo dell’allattamento e nella riduzione dei disturbi che precedono il ciclo mestruale e la menopausa. Il finocchio è anche un ottimo diuretico che favorisce l’eliminazione delle tossine.

Tabella Nutrizionale - 100gr

Valore energetico:
Kcal 31
Grassi
g 0,2
Proteine
g 1,2
Carboidrati
g 7,0

Scopri gli altri prodotti de Le Cotte

vedi tutti i prodotti