fbpx

I trucchi per combattere le allergie di stagione

Il risveglio della natura in primavera porta con sé profumi e colori che amiamo, ma allo stesso tempo per moltissime persone coincide anche con la ricomparsa di fastidiose allergie. Spesso i sintomi allergici sono difficili da combattere dal momento che gli antistaminici sono medicinali efficaci, ma hanno numerose controindicazioni, prima fra tutte il forte senso di spossatezza, per cui molte volte si preferisce rinunciare. Per limitare la manifestazione di pruriti e raffreddori stagionali esistono molti rimedi completamente naturali. Eccone alcuni!

– Cercate di evitare l’esposizione all’aria nei momenti di maggior concentrazione di polline. Questi momenti sono la mattina, fino alle 10 circa e l’ora del tramonto. Meglio tenere le finestre chiuse e, se si deve uscire, evitare zone con i campi o con molti alberi. Lo sapevi che esistono delle App che indicano i momenti in cui nell’aria la presenza di polline è maggiore?

Munirsi di cappello e occhiali! Quando esci un paio di occhiali da sole ti proteggono gli occhi, mentre il cappello non fa rimanere il polline tra i capelli.

-Vitamina C! La vitamina C è un vero e proprio antistaminico naturale. Tra gli alimenti più ricchi oltre all’arancia, troviamo le carote gli spinaci, i kiwi e il pompelmo!

La quercitina è un antistaminico naturale che aiuta l’organismo a prevenire il rilascio di istamina che può provocare infiammazioni o allergie. Una buone fonte di quercitina è rappressentata dai legumi!

– L’aceto di mele è ritenuto particolarmente efficace contro le allergie stagionali. Due cucchiaini di aceto di mele possono essere diluiti in un bicchiere d’acqua per facilitare il suo impiego e limitare i fastidiosi sintomi provocati dalle allergie.

Ribes nigrum o ribes nero è un buon alleato contro le allergie stagionali data la presenza di flavonoidi e quercetina. Può essere assunto come frutto, in pastiglie naturali o diluito in infusi.

Iscriviti alla nostra Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le nostre ricette