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LATTE SÍ O LATTE NO?

Molto spesso se ne parla, ma ancora nessuno è riuscito a risolvere questo dubbio in maniera definitiva: ma il latte fa bene o fa male?Sicuramente gli effetti che i latticini hanno sull’organismo variano da persona a persona; molti non potrebbero mai rinunciare a un bel bicchierone di latte la mattina, ma è altrettanto vero che spesso l’assunzione di questo alimento può provocare reazioni di intolleranza. Se vi è capitato di riscontrare fastidiosi mal di pancia e sensazioni di pesantezza dell’apparato digerente dopo aver assunto degli alimenti a base di latte, provate a trovare delle alternative come quelle che vi suggeriamo di seguito, per ridurne il consumo abituale e imparare a conoscere meglio il vostro corpo.

1 – ALIMENTI RICCHI DI CALCIO:

  • Tutte le verdure in foglia, in particolare la bietola e la cicoria, ma anche radicchio, cavolo e rucola.
  • I semi di sesamo, molto gustosi da utilizzare anche come condimento.
  • I legumi e i cereali, specialmente i fagioli.
  • Scegli sempre acque ricche di calcio con un basso tasso di sodio.
  • Alterna alla carne e al formaggio alimenti a base di soia come il tofu e la carne di soia.

 2 -ESISTONO MOLTI TIPI DI LATTE VEGETALE. Oltre al latte di soia, ormai diventato di uso comune, esistono altri tipi di latte di origine vegetale adatti sia come bevanda, che come ingrediente per la cucina. Il latte di riso ad esempio è molto leggero, ideale per la colazione, ma anche per la preparazione di dolci; il latte di mandorla ha invece un sapore più intenso, molto gustoso bevuto fresco. Infine il latte di avena è molto delicato e va benissimo sia come bevanda, che per la preparazione dei dolci.

3 – COSA CI FA PERDERE IL CALCIO. Ci sono anche delle accortezze che ci aiutano a perdere meno calcio, come evitare o limitare l’assunzione di alcool, la caffeina e in generale abitudini alimentari scorrette che portano il nostro organismo a cercare di mettersi al riparo dalle conseguenze utilizzando le difese del nostro corpo.

 4 – ESPOSIZIONE CORRETTA AL SOLE. Il sole, se preso in modo corretto e con le dovute precauzioni, è un alleato validissimo per le nostre ossa, soprattutto per le donne!

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