fbpx

SPORT ESTIVI: AL MARE O IN CITTÀ, QUALI SONO LE ATTIVITÀ MIGLIORI DA PRATICARE DURANTE LA CALDA STAGIONE?

 Durante il periodo estivo mantenersi in forma è importante, ma spesso le temperature alte, soprattutto per chi rimane in città, possono scoraggiare facilmente la costanza negli sport! In ogni caso per non partire già svantaggiati, è importante seguire alcuni consigli sia per chi ancora non è andato in vacanza, sia per chi ha la fortuna di trovarsi già in una località marittima.

GLI SPORT IN CITTÀ. Per praticare attività fisica, ovunque ci si trovi, è bene scegliere gli orari più consoni, ovvero la mattina presto e il tardo pomeriggio, per limitare il più possibile la perdita di sali minerali. Anche se le temperature sono alte, non dobbiamo mai dimenticare di fare riscaldamento e stretching e naturalmente, bere sempre molta acqua prima, durante e dopo. Se vogliamo iniziare a praticare jogging o ciclismo iniziamo sempre gradualmente, soprattutto se non si ben è allenati. Per farli correttamente bisogna assicurarsi di utilizzare le scarpe adatte per il primo e regolare bene la bici per la nostra struttura corporea per quanto riguarda il secondo. Il nuoto invece è uno degli sport più consigliati anche per i meno attivi. Permette di muovere e tonificare tutto il corpo senza appesantire le articolazioni, per questo è particolarmente indicato anche per chi è un po’ più in sovrappeso.

GLI SPORT AL MARE. Per tutti coloro che hanno già la fortuna di trovarsi in una località marittima e hanno la spiaggia vicina, le attività possono essere molteplici, la spiaggia è una vera e propria palestra a cielo aperto. A partire naturalmente dal nuoto, fare movimento in spiaggia può essere molto piacevole, soprattutto per il contatto diretto con la sabbia che rilassa e aiuta la circolazione. Oltre agli esercizi di corpo libero, indicati soprattutto la mattina presto, in spiaggia si può praticare il beach volley, sempre con le dovute precauzioni, prima fra tutte, ricordarsi di mettere la protezione (molti non lo fanno) e per i più avventurosi uno sport che permette di bruciare molto è senza dubbio il surf. In questo caso è indispensabile farsi seguire da un istruttore se siamo alle prime armi!

Iscriviti alla nostra Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le nostre ricette