fbpx

Vostro figlio non ha una cotta per le verdure? Provate con la fantasia!

“Se finisci tutti gli spinaci che hai nel piatto, diventerai forte come Braccio di Ferro!” Quante volte ci siamo sentiti dire questa frase dai nostri genitori nel tentativo disperato di farci mangiare un po’ di verdura? Gli ortaggi, si sa, non sono mai stati una gioia per le papille gustative di un bambino, ma allo stesso tempo rappresentano una fonte importantissima di vitamine e fibre essenziali per la crescita e lo sviluppo. La poca simpatia che i più piccoli provano verso molti cibi che non conoscono in gergo medico viene chiamata neofobia, letteralmente “paura del nuovo”. Questo tipo di atteggiamento è innato e involontario, ma esistono alcuni trucchetti per rendere un po’ meno antipatici agli occhi dei nostri figli spinaci & Co!

1 – CUCINATE INSIEME: Rendere partecipe vostro figlio nella preparazione dei cibi li aiuta ad entrare in contatto con gli alimenti in un modo più corretto e a farli sentire più grandi e importanti!

2 – DATE IL BUON ESEMPIO: Così come i bambini tendono a emulare i genitori nei gesti e nei comportamenti, allo stesso modo fanno con le abitudini alimentari. Vedere la mamma e il papà che mangiano regolarmente frutta e verdura sicuramente è uno stimolo molto importante per farli avvicinare con più fiducia e avere un approccio positivo a tavola.

3 – NIENTE POLITICHE DEL TERRORE! Non siate troppo pressanti e cercate di non utilizzare i premi per convincere vostro figlio a mangiare un piatto di verdure, meglio avvicinarlo gradualmente senza forzature e puntate sulla fantasia!

4 – DE GUSTIBUS… Cercate di capire cosa mangia più volentieri variando spesso il menù e cucinando gli ortaggi in modi diversi. La grandissima varietà di ricette reperibili su internet, nei libri e alla TV, vi aiuterà sicuramente nell’arduo compito di dover pensare sempre a cosa cucinare!

5 – AGGIUNGETE UN PIZZICO DI FANTASIA! Decorate i piatti con fantasia in modo da renderli il più possibile “simpatici”(anche in questo caso internet è una fonte inesauribile di spunti)!

6 – SCEGLI SEMPRE VERDURA FRESCA – E’ stato costatato che i bambini preferiscono i cibi freschi rispetto alle conserve, forse per il loro sapore più naturale o per i colori più brillanti…in ogni caso prediligete come sempre le verdure di stagione e nostrali!

Iscriviti alla nostra Newsletter

e rimani aggiornato su tutte le nostre ricette